WORKSHOP DI CERCHIO CON LARA D’AMELIA

WORKSHOP DI CERCHIO AEREO 24/25 MARZO 2018

STAGE DI CERCHIO AEREO, LA FUCINA DEL CIRCO, TORINO, SCUOLA DI CIRCO, ARTI PERFORMATIVE.jpg

ORARI:  10.00/13.00 Principianti/Intermedi – 14.00/17.00 Intermedi/Avanzati

A CHI E’ RIVOLTO: Lo stage è diviso in due livelli:

  • Principiante/intermedio è rivolto a chi si approccia per la prima volta alle discipline aeree ed a chi già le pratica e vuole conoscere il cerchio aereo.
  • Intermedio/avanzato è rivolto a persone che conoscono già il cerchio a sanno cos’è la consapevolezza dell’equilibrio del proprio corpo sull’attrezzo. Questo non esclude completamente persone che provengono da altre tecniche in maniera più avanzata e credono che il cerchio possa arricchire il proprio studio personale.

OBBIETTIVI:

Approfondire le conoscenze corporee e la tecnica del cerchio aereo base, intermedio ed avanzato in base al livello, per il raggiungimento di determinati elementi tecnici e particolare attenzione alla pulizia di ogni elemento conosciuto o appreso durante il workshop. Sperimentare l’espressione attraverso il cerchio per arricchire le possibilità di linguaggio.

PROGRAMMA

La prima parte prevede un riscaldamento articolare e di preparazione fisica per preparare il corpo al momento dedicato specificatamente alla flessibilità/elasticità funzionale al raggiungimento di alcuni elementi sul cerchio non solo di contorsione ma anche di dinamica e forza.

Successivamente ci concentreremo sulla parte tecnica partendo dalle basi corrette ed arrivando allo studio di figure e passaggi dinamici e morbidi più avanzati a seconda del livello, considerando le informazioni apprese nella prima parte.

Si concluderà con un momento più artistico che, valutando il linguaggio e la possibilità di ognuno, ci porterà a legare figure/passaggi per la preparazione di una sequenza semplice ma ben legata in modo da poter passare al linguaggio interpretativo per riflettere su cosa si può esprimere osservando il movimento, non più come una rappresentazione del trick o dell’abilità fisica ma piuttosto ad una espressione differente per poter sperimentare emozioni diverse.

TECNICA

Salite vario genere, uso gambe cerchio, equilibrio e coscienza corporale, giri di vario genere, figure statiche sospese, plance , passaggi.

  • iversione (reverse) corretta
  • tutte salite ad 1 gamba (tipo trapezio o no)
  • salita di slancio
  • discese per principianti
  • capovolta avanti
  • giri avanti ad una gamba
  • giri indietro 1 gamba
  • equilibrio pancia
  • equilibrio schiena
  • controllo e coscienza corporale, esercizi e movimento
  • giri pancia e schiena
  • controllo nel girare all’interno del cerchio
  • salita slancio e giri in generale
  • studio figure statiche di sospensione (crocodile)
  • equilibrio spalle testa in giu’
  • passaggio/caduta da equilibrio spalle testa in giu’
  • plance

Creazione

Esercizio di improvvisazione per comprendere l’importanza della respirazione nella esibizione e del cambio di postura in un movimento all’apparenza uguale ma che può esprimere emozioni diverse.

Lara D’Amelia   https://vimeo.com/95507621

Frequenta il corso professionale e si diploma come Artista di Circo Contemporaneo alla scuola di Circo Vertigo con specialità cerchio aereo. Approfondisce lo studio della tecnica aerea seguendo vari stage nelle scuole più importanti europee tra cui: scuola di circo ESAC (Bruxelles), Fratellini (Parigi), Lido (Toulose) e Arc en cirque (Chambery); inoltre, decide di sviluppare le sue conoscenze pure dal punto di vista tecnico e del rigging partecipando al corso di formazione per addetti ai lavori in alta quota.

Nelle varie esperienze decide di approfondire più specificatamente la tecnica del tessuto aereo cercando di trovare un linguaggio più personale. Successivamente si forma anche come agile di mano a mano studiando con il famoso artista russo Igor Matyushenko.

Lavora per lo più singolarmente in cabaret, eventi, teatri e televisione in Italia e all’estero come il cabaret Candy Club in Svezia, la tournée dello spettacolo “Circundando” per le isole Canarie, Cirque Carillon a Torino, nel programma SI PUO FARE su Rai 1 arrivando in finale. Collabora spesso come performer con compagnie italiane come LIBERI DI e SONICS ed ha potuto arricchire il proprio bagaglio creativo oltre che di grandi esperienze e professionalità anche dell’ apprendimento ed esibizioni nella coppa d’acqua. Lavora come artista acrobata nello show teatrale tra varietà e magia WOW con Luca Bono. Questa esperienza con artisti che utilizzano le misteriose tecniche della magia anziché il linguaggio del corpo e dell’acrobatica ha cambiato molto il modo di vedere lo spettacolo per l’ artista e così avendo una visione più totale e completa.

Recentemente ha anche avuto il piacere di ampliare le proprie conoscenze artistiche approcciando con un linguaggio fisico ed espressivo diverso e lavorando così con la famosissima compagnia LA FURA DELS BAUS per l’evento di apertura del salone dell’auto Torino 2017.

COSTO DEL WORKSHOP:  80 euro

+ 20 euro di tessera associativa La Fucina del Circo

ISCRIZIONI: online tramite mail a lafucinadelcirco@gmail.com

o direttamente in sede: Via Bologna, 220 – Torino

 

Annunci

Informazioni su LA FUCINA DEL CIRCO

Scuola e spazio di creazione per artisti di circo e arti performative Torino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: