CORSO DI VERTICALI

 

20171019_142505-01-03.jpeg

CORSO DI VERTICALI 2 VOLTE A SETTIMANA

GIORNI: LUNEDI ORE 19.00/20.30 / GIOVEDI ORE 13.00/14.30

Per partecipare alle lezioni prova è necessario prenotare via mail a lafucinadelcirco@gmail.com.

 

INSEGNANTE: Ilaria Bessone

Ilaria Bessone, inizia con la ginnastica artistica ed a 14 anni sviluppa un interesse per il circo come pratica artistica e corporea che la porta ad approfondire lo studio delle discipline aeree, in particolare il trapezio fisso, dell’acro-portès e delle verticali attraverso corsi e seminari in Brasile, Spagna, Irlanda, Olanda ed Italia.

Verticalismo: segue corsi intensivi e seminari con Fernanda Ledesma (Argentina), Pascal Angelier e Christelle Dubois.

Nel 2007 si avvicina alla danza contemporanea ed attualmente il suo approccio all’insegnamento delle verticali, sviluppato grazie ad una formazione eclettica tende ad unire la modalità ‘ginnica’ e tecnica ad un lavoro più espressivo e di improvvisazione.


INSEGNANTE: Anna Viale

Anna Viale, artista di circo contemporaneo, danzatrice ed operatrice shiatsu. Da sempre predilige il movimento come mezzo d’espressione artistica e pertanto curativo.

Si diploma alla scuola di circo flic di torino nel 2010 con specializzazione in verticali. Segue il maestro Pascal Angelier per approfondire una personale tecnica.

La ricerca del movimento come libera espressione e mezzo di guarigione hanno portato la sua tecnica e dunque la sua didattica più vicina ai temi di morbidezza ed essenzialità, uso del centro e della respirazione, consapevolezza corporea e immaginazione, procedendo sempre in una direzione che sia in linea con le attitudini personali di ognuno. Continua costantemente la sua formazione seguendo corsi di danza e di yoga.

Viaggia dando workshop a festival in tutta Europa di stretching dei meridiani, una disciplina orientale focalizzata sul rilascio delle tensioni lungo i meridiani della medicina cinese tramite l’uso di immagini in una forma leggera di stretching.

PROGRAMMA DEL CORSO:

Per lavorare l’impostazione e la tenuta con lo studio graduale della postura e della tenuta partendo da tre appoggi per arrivare alle due mani.

Riscaldamento+impostazione generale e specifica al suolo.

Prevenzione traumi, sensibilizzazione, rinforzo e scioltezza attiva di polsi, tricipiti, spalle,gomiti,schiena e gambe.

Studio graduale della postura e delle varie salite in verticale attraverso i tre appoggi, con circuiti a tempo e con l’utilizzo di materassi e supporti.

Verticali libere al suolo per una ricerca personale del proprio corpo sulle mani.

Stretching e scioltezza passiva di fine allenamento.


LEZIONE DI PROVA:

Costo 10 euro  che verranno rimborsate al momento dell’iscrizione. Prenota la prova via mail a lafucinadelcirco@gmail.com

 

logo la fucina del circo torino, scuola di circo, arti performative, spettacoli, danza aerea.jpg

 

 

Annunci