10 maggio 2014
Il workshop è aperto a chiunque voglia sperimentare con il propio corpo!
CON ELENA BAROLO
La danza sensibile è per me un luogo dove poter attingere alla conoscenza intima del corpo.
E’ coltivare la coscienza.
E’ essere fedeli al corpo nell’esplorazione delle possibilità di movimento connesse alla struttura anatomica, ai tessuti, agli organi interni, alle ossa, alla memoria.
E’ presenza nell’incontro con l’altro. E’ ascolto sottile attraverso il tocco.
sabato 10 maggio 2014 – ore 10.30 – 14.30
c/o LA FUCINA DEL CIRCO Via Bologna, 220
La Danza Sensibile®è una pratica di movimento cosciente che porta ad una maggiore conoscenza di sé, del proprio corpo, delle proprie sensazioni.
Nata dall’incontro tra Claude Coldy (danzatore e coreografo) e una coppia di osteopati francesi: J. Louis Dupuy e Marie Guyon la Danza Sensibile® allena il corpo e la mente all’ascolto profondo dei messaggi del corpo, permette di sperimentare alcune tappe fondamentali dell’evoluzione che hanno portato al processo di verticalizzazione dell’esssere umano, aiuta a riscoprire le potenzialità espressive/creative contenute nella forma e nella struttura dei nostri corpi.
Ogni seminario permette di esplorarne le strutture, i principi, le tecniche e di condividere le dinamiche attraverso il lavoro di gruppo nel quale la relazione al corpo è elemento centrale.
Le pratiche proposte lavorano profondamente su
- sistema articolare
- sistema scheletrico
- sistema muscolare
- respirazione
- circolazione dell’energia
Elena Barolo, danzatrice e insegnante studia in Italia e all’estero teatro danza, danza contemporanea, e danza butoh. Importanti per la sua formazione sono gli incontri con K.Murobushi, T.Endo, C.Coldy, R.Giordano, D.Manfredini, D.Crema.
Nel 2013 conclude la formazione con il danzatore Claude Coldy e gli osteopati Marie e Jean Luis Dupuy in Danza Sensibile®con una tesi sui principi e le strutture della danza sensibile applicati al circo contemporaneo.
Conduce semimnari per adulti e fa parte del progetto MUS-E Torino per i laboratori di danza nella scuola elementare.
Per INFORMAZIONI scrivere a
lafucinadelcirco@gmail.com o elena.barolo@gmail.com
tel. 3382133867 – Martina.
Lo stage si terrà presso La Fucina del Circo, Via Bologna, 220 a Torino
http://www.lafucinadelcirco.com
L’ha ribloggato su LaFucinadelCirco Eventi Spettacoli Spazio di Creazioni e Performance.