ELASTICITÀ E POTENZIAMENTO
Martedi ore 11.30 – con Fiammetta Lari
Un modo divertente e creativo per scoprire e migliorare le propie potenzialità e capacità fisiche ed espressive. L’obiettivo di questo corso è sviluppare l’elasticità e la forza di ognuno secondo le proprie potenzialità ed i propi obiettivi, oltre che a ricercare e sperimentare la possibilità di unire alla tecnica dell’acrobatica aerea un movimento danzato ed espressivo sia con esercizi a corpo libero che nell’utilizzo degli attrezzi aerei.
Il corso prevede quindi due aspetti:
– Il primo aspetto del corso è mirato a sviluppare la forza specifica che serve per l’acrobatica aerea con circuiti di potenziamento sugli attrezzi e al suolo.
– Il secondo più mirato alla ricerca di movimento con esercizi di riscaldamento guidati e di improvvisazione ispirati a tecniche di danza contemporanea, sperimentando anche l’utilizzo degli attrezzi aerei rimanendo però “coi piedi per terra”, una parte di elasticità che prevede anche un approccio coreografico e lo studio di alcune tecniche di acrobatica di base (slanci in verticale, ruote, salti, ecc.) sempre con l’intenzione di inserirle all’interno di una ricerca di movimento fluido e danzato.
CORSO DI PREPARAZIONE FISICA GENERALE, SPECIFICA E STRETCHING
Giovedi ore 11.30/13.00 con Viola Cappelli e Daniele Cassano
Per la pratica dell’acrobatica aerea è bene associare una buona preparazione fisica. È per questo che abbiamo pensato, per chi interessato ad approfondire oltre alle lezioni di acrobatica aerea, ad un corso specifico di potenziamento ed elasticità tenuto daDaniele Cassano / Viola Cappelli.
Il corso si baserà su una preparazione atta al rinforzo di ogni singola fascia muscolare, che favorirà l’approccio all’attrezzo aereo e all’acrobatica in generale.
Tramite esercizi a corpo libero e con l’uso di attrezzatura propedeutica si andranno a sviluppare forza, resistenza e reattività. L’allenamento prevede sessioni con circuiti a tempo anche sugli attrezzi aerei. Sarà particolarmente curato lo stretching muscolare attivo e passivo a favorire lo sviluppo di una prestazione a 360°.