con Martina Nova e Roberto Vigliotti – La Fucina del Circo
6 novembre ore 21.00 inaugurazione di THE OTHERS FAIRS (esedra)
ex carceri nuove Via Borsellino, 3 Torino
DISTURBO – spettacolo di movimento visionario e composizione di suoni.
L’instabilità è uno stato fisico e mentale dovuto ad un senso di costrizione, di inappropriatezza. E’ la creazione di una dimensione totalmente nostra, dove cercare la serenità per accettare il “dentro” ed il “fuori”.
Un corpo che entra in relazione con il suono che provocano i suoi movimenti e da essi destabilizzato. Una performance in processo continuo di creazione che si alimenta e si adatta allo spazio che incontra. Di volta in volta il suono cambia ed anche i movimenti, plasmati e stimolati dall’ambiente circostante. Un pezzo istintivo che rispecchia l’energia del momento.
“Il rumore del mondo mi rimbomba dentro. I movimenti, come suoni che provengono dall’esterno, mi tormentano. Il mio stesso corpo fa rumore e disturba gli altri ma non riesco a fermarmi. Il corpo sembra parte di un insieme ma geme e ruggisce, come solo, si muove provocandomi e nello spazio tutto si amplifica e tutto mi ritorna dentro. Sono io, o siete voi a creare intorno una gabbia assordante e fredda.
Un pezzo nato da pensieri in divenire, sensazioni nell’esistere e momenti di relazione collettiva. Il mondo è visto come un’insieme di relazioni che avvicinano ed allontanano. I suoni sono anime fragili, usciti dalle profondità come movimenti comuni, non voluti, quasi banali e senza vergogna. Movimenti che spaventano, perchè ingenui, e provocano perchè necessari.