CORSI 2016/2017

I CORSI 2016/2017 …  scarica il volantino in pdf

corsi-torino-la-fucina-del-circo-discipline-aeree-acrobatica-aerea-tessuto-aereo-trapezio-lezioni-corda-amaca-cinghie-doppio

PRENOTA LA LEZIONE DI PROVA!

INIZO: 3 OTTOBRE 2016. Le iscrizioni sono aperte da luglio 2016 presso la nostra sede in Via Bologna 220 a Torino all’interno dell’EX LANIFICIO DI TORINO. Per info contattare via mail lafucinadelcirco@gmail.com o telefonando al 3382133867  Martina.

orario-corsi-la-fucina-del-circo-torino-acrobatica-tessuti-aerea-trapezio-allenamento-libero-creazione

  • CORSO DI ACROBATICA AEREA PER ADULTI vai al link vai al link
  • CORSO DI VERTICALI / POTENZIAMENTO / ELASTICITÀ vai al link
  • CORSO DI MANO A MANO (acrobatica in coppia) vai al link
  • CORSO DI ACROBATICA AEREA RAGAZZI/E 11/15 ANNI vai al link
  • PER BAMBINI E RAGAZZI APPROCCIO ART/CREATIVO  vai al link

PRENOTA LA LEZIONE DI PROVA!

Scrivi una mail a lafucinadelcirco@gmail.com indicando giorno ed orario preferiti. Ti fisseremo una data per la lezione di prova.


CORSO ACROBATICA AEREA PER ADULTI:

TESSUTO, TRAPEZIO, CERCHIO, CORDA, AMACA.

CORSI DI MAX 12 PERSONE A GRUPPO

INIZIO CORSO:  ottobre 2016 – FINE CORSO: giugno 2016

orario-corsi-la-fucina-del-circo-torino-acrobatica-tessuti-aerea-trapezio-allenamento-libero-creazione

IL CORSO: Dopo una fase iniziale di riscaldamento a terra e potenziamento sugli attrezzi si sperimentano le figure e le chiavi di tenuta, imparando ad utilizzare il corpo in maniera efficiente con l’obiettivo di arrivare ad un’indipendenza dell’allievo in ambito di sicurezza ed autocritica che lo porterà più agevolmente ad acquisire la tecnica.

CORSO ACROBATICA AEREA BASE PER PRINCIPIANTI:

Il corso darà all’alunno una forte base di potenziamento fisico che gli permetterà di imparare gradualmente la tecnica ed il montaggio di figure. Dopo un primo approccio ai principali attrezzi aerei, tessuto e trapezio statico, apprenderemo sequenze di potenziamento direttamente sugli attrezzi che ci daranno via via autonomia per poter praticare anche durante momenti di allenamento libero. Approfondiremo la tecnica guidata con figure semplici fino a quelle un po’ più complesse, per arrivare nella seconda metà dell’anno ad acquisire la resistenza che ci permetterà di sviluppare piccole sequenze aeree.

CORSO ACROBATICA AEREA INTERMEDIO ED AVANZATO: con insegnati specifici

In entrambi i livelli all’alunno verrà arricchito il vocabolario di figure e cadute per dargli modo di conoscere in maniera approfondita il vasto mondo dell’acrobatica aerea e dagli modo di praticare o perfezionare la tecnica accompagnando l’universo creativo che gli stà intorno. Arriveremo nella seconda parte dell’anno, con un po’ di pratica, a scegliere la propia e personale coreografia e per il livello avanzato, il proprio e personale stile, con la possibilità di scegliere nuovi attrezzi che gli metteremo a disposizione.


CORSO DI VERTICALI / POTENZIAMENTO / ELASTICITÀ

Lunedi Verticali ore 19.00/20.30 – insegnante Viola Cappelli e Daniele Cassano

Giovedi Potenziamento/elasticità  11.30/13.00 – insegnante Viola Cappelli e Daniele Cassano

CORSO DI PREPARAZIONE E IMPOSTAZIONE FISICA GENERALE, SPECIFICA E STRETCHING

viola cappelli verticali corso di potenziamento danza ed elasticità lafucinadelcirco

Martedi e Giovedi ore 11.30/13.00

Per la pratica dell’acrobatica aerea è bene associare una buona preparazione fisica. È per questo che abbiamo pensato, per chi interessato ad approfondire oltre alle lezioni di acrobatica aerea, ad un corso specifico di potenziamento ed elasticità tenuto da Viola Cappelli e Fiammetta Lari.

Il corso si baserà su una preparazione atta al rinforzo di ogni singola fascia muscolare, che favorirà l’approccio all’attrezzo aereo e all’acrobatica in generale.

Tramite esercizi a corpo libero e con l’uso di attrezzatura propedeutica si andranno a sviluppare forza, resistenza e reattività. L’allenamento prevede sessioni con circuiti a tempo anche sugli attrezzi aerei. Sarà particolarmente curato lo stretching muscolare attivo e passivo a favorire lo sviluppo di una prestazione a 360°.

CORSO BASE DI VERTICALI

viola cappelli, corso di verticalismo, verticali, la fucina del circo, torino, potenziamento, stretchingLunedi sera ore 19.00/20.30 – insegnante Viola Cappelli

Riscaldamento+impostazione generale e specifica al suolo.

Prevenzione traumi, sensibilizzazione, rinforzo e scioltezza attiva di polsi, tricipiti, spalle,gomiti,schiena e gambe.

Studio graduale della postura e delle varie salite in verticale attraverso i tre appoggi, con circuiti a tempo e con l’utilizzo di materassi e supporti.

Verticali libere al suolo per una ricerca personale del proprio corpo sulle mani.

Stretching e scioltezza passiva di fine allenamento.


CORSO ACROBATICA AEREA JUNIOR 11/15 ANNI

Insegnante Annalisa Fiorito

Discipline aeree: tessuto aereo, corda, cerchio, cinghie aeree.

Il corso è indicato a ragazzi e ragazze di età compresa fra 11 e 15 anni, per crescere un gruppo di giovani che anno l’interesse per l’acrobatica aerea. Preparazione fisica specifica di potenziamento e movimento a terra aiuteranno ad un approccio dinamico all’attrezzo aereo.

GIORNO: Giovedi ORE 17.30/19.00


CIRCO LUDICO  6/10 anni

Per imparare capriole e ruote, a saltare ed a volare come un acrobata del circo. Un corso multidisciplinare di arti circensi in cui l’attività motoria si sposa alla creatività e all’espressione personale; in cui imparare a confrontarsi e a collaborare con gli altri.

Insegnante: Annalisa Fiorito

GIORNO: Lunedi e Venerdi ORE 17.30/19.00


 

CORSO DI MANO A MANO – ACROBATICA IN COPPIA

PORTES ACROBATICO: vai al link  Tenuto da FourHands Circus per l’anno 2016/2017

corso mano mano, acrobatica di coppia, portes acrobatico, fourhandscircus, la fucina del circo, corsi, torino, acrobatica a terraGIORNO: Mercoledi ORE 17.30/19.00

Il corso di portes acrobatico e mano a mano si propone di guidare i partecipanti nell’apprendimento dell’acrobatica di coppia attraverso differenti aspetti che vanno da elementi basati maggiormente sul bilanciamento dei corpi a elementi più dinamici dove sperimenteremo moneti di “volo”.

Il corso sarà strutturato con momenti di lavoro a gruppo, a coppie e individuale in modo che agili e basi possano essere seguiti individualmente nella loro preparazione specifica per poi essere in grado di affrontare gli elementi proposti.

Ogni appuntamento sarà guidato da Claudia e Fabrizio in compresenza per seguire meglio i lavori rispettivamente degli agili e delle basi.

Gli ambiti principali annuali:

  • Preparazione fisica ed allungamento specifico per agili e basi
    – Lavoro sui tempi acrobatici
    – Esercizi a coppie/gruppo
    – Elementi acrobatici a terra (come principi del “piede – mano” e del “mano a mano”)
    – In piedi lavoro personalizzato (in parte seguito alla cintura di sicurezza)
    – Elementi acrobatici dinamici

E’ consigliabile partecipare in coppia ma non strettamente necessario.

Numero max partecipanti : 10


CONTATTA per prenotare una lezione prova:

lafucinadelcirco@gmail.com – Martina T.338.21.33.867


LEZIONE DI PROVA:

Una lezione di prova è gratuita dal 19 settembre al venerdi 30 settembre 2016. Prenota la prova via mail a lafucinadelcirco@gmail.com o per telefono al 3382133867 (Martina).

Dopo questa data il costo è di 10€ che nel caso di iscrizione entro un mese dalla prova verranno scalati dalla quota annuale.

 SCONTI:

– Stage: gli iscritti ai corsi annuali hanno diritto ad uno sconto del 10% per gli stage che si terranno nel nostro spazio dal 3 di ottobre 2016 fino a fine giugno 2017.


E’ previsto il versamento del 60 % al momento dell’iscrizione ed il saldo entro metà dicembre.


PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE CORSI LA FUCINA DEL CIRCO

orario-corsi-la-fucina-del-circo-torino-acrobatica-tessuti-aerea-trapezio-allenamento-libero-creazione

Informazioni su LA FUCINA DEL CIRCO

Scuola e spazio di creazione per artisti di circo e arti performative Torino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: